24 Apr ASTE TELEMATICHE : SCOPRI IL NUOVO SERVIZIO DI VALORE AGGIUNTO CONSULTING
A partire dal 9 aprile, entra in vigore in via definitiva il Decreto Legge 83 del 2015 con il quale è stato previsto che tutte le aste bandite da Aprile in poi dovranno tenersi esclusivamente per via telematica.
Per far fronte alle richieste dei nostri clienti, noi della Valore Aggiunto S.r.L. abbiamo strutturato un servizio fatto su misura per le esigenze dettate dalla nuova procedura. Ma veniamo con ordine.
La finalità della norma, nel solco tracciato dalla precedente riforma entrata in vigore nel 2016, è quello di assicurare una maggiore trasparenza alle procedure di vendita telematica, andando ad eliminare le poche residue sacche di illegalità, peraltro già ridotte al minimo dalla pubblicità a mezzo internet e dalla tracciabilità dei pagamenti introdotte nel 2016.
Con l’introduzione delle aste telematiche vi sarà una riduzione delle distanze tra acquirenti e beni, per cui sarà sempre più agevole per gli investitori effettuare delle operazioni immobiliari fuori dai territori di residenza, senza doversi recare personalmente presso il tribunale del luogo ove è incardinata la procedura per partecipare alla gara. Indubbiamente una grande opportunità di business, che non può e non deve lasciare indifferenti.
Ma vediamo cosa dice la legge. Viene istituito il Portale delle Vendite Pubbliche, ove saranno pubblicati tutti gli annunci relativi ai beni. Per la verità, questo portale è già attivo da più di un anno: tuttavia i Tribunali, approfittando dei vari noti cavilli della normativa italiana, preferiscono ancora pubblicare ciascuno sui propri portali di riferimento, generando caos ed un incredibile lavoro per chi deve effettuare le ricerche. Ovviamente, si spera che da adesso in poi tali storture e differenze siano appianate.
Vengono previste tre modalità di vendita distinte, ossia le vendite Sincrona, Asincrona e Mista (in questa sarà possibile presentare ancora l’offerta in maniera cartacea), ognuna avente le sue peculiarità ed un suo regolamento. Ogni giudice, all’atto della singola ordinanza di vendita, potrà liberamente decidere quale tipo di vendita adottare. Aumentano i tecnicismi: ogni tipo di gara segue le sue regole e i suoi meccanismi, per cui diviene fondamentale affidarsi a dei professionisti che abbiano seguito specifici corsi di aggiornamento in merito e che conoscano perfettamente il funzionamento del sistema.
Per presentare l’offerta, sarà necessario munirsi di Home Banking, PEC e FIRMA DIGITALE (o SPID se abilitati).
Quest’ultimo dato rende ovviamente tutto più complesso per chi non sia un operatore professionale del sistema. Ecco perché noi della Valore Aggiunto SRL abbiamo strutturato il nostro SERVIZIO ASTE TELEMATICHE.
In particolare questo Servizio di assistenza e supporto per aste telematiche prevede:
- Un operatore specializzato riservato per ogni cliente, che lo assisterà durante tutto l’iter d’asta;
- Servizio Presentazione Offerte: Redigeremo l’offerta per voi in base a quanto previsto dal Ministero della Giustizia, e mediante la nostra PEC e la nostra FIRMA DIGITALE, in quanto presentatori abilitati, presenteremo per voi l’offerta telematicamente. In più un nostro operatore vi seguirà personalmente per il corretto versamento della cauzione e per l’invio di tutta la documentazione necessaria per la partecipazione (certificati ecc.).
- Postazione Web con connessione ADSL Stabile e assistenza personale per ogni cliente.
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