ACQUISTO CASA: QUALI SONO LE COSE DA SAPERE E I PASSI DA SEGUIRE PER UN ACQUISTO SICURO?| Valore Aggiunto Consulting
1391
post-template-default,single,single-post,postid-1391,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.3.1,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-3,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-theme-ver-30.8.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.9,vc_responsive
 

ACQUISTO CASA: QUALI SONO LE COSE DA SAPERE E I PASSI DA SEGUIRE PER UN ACQUISTO SICURO?| Valore Aggiunto Consulting

Se desideri acquistare casa, ecco quali sono le cose da sapere e i passi da seguire per effettuare un acquisto sicuro e consapevole ed evitare fregature, con consigli pratici di avvocati esperti della materia ed investitori immobiliari professionali.

Partiamo dal fatto che, quando si decide di acquistare casa o un altro tipo di immobile, è fondamentale effettuare dei controlli prima ancora di effettuare la proposta di acquisto.

Questo perché la casa non è un oggetto come un altro. E’ un asset strategico, che,  se acquistato con metodo, può generarti valore aggiunto nel tempo, determinando la tua libertà o solidità finanziaria,  mentre se si improvvisa, rischia di diventare una sonora perdita e fonte di preoccupazione.

Spesso, infatti, nell’ambito della contrattazione tra privati, ci si basa su di uno schema ultra semplificato, che prevede l’effettuazione immediata della proposta di acquisto qualora l’immobile rispecchi i gusti dell’acquirente, senza preoccuparsi troppo di approfondire determinate tematiche.

Tuttavia, sovente si sottovaluta che si tratta di operazioni estremamente complesse e dense di insidie, che richiedono i consigli di un esperto. I problemi che l’acquisto di una casa presenta sono molteplici: occorre ad esempio prestare attenzione alla figura del venditore e alla bontà dell’acquisto che questi a sua volta fece in passato, alle condizioni dell’immobile dal punto di vista della sua consistenza e della sua regolarità urbanistica e catastale, alle questioni inerenti la sicurezza dei pagamenti pattuiti, allo stato giuridico dell’immobile e a una molteplicità di altri aspetti e insidie spesso molto tecnici e complessi.

Insidie che si presentano sin dal momento della iniziale decisione di vendere o di acquistare: spesso, infatti, non si è a conoscenza delle considerevoli conseguenze legali derivanti da una semplice firma su una proposta (per lo più irrevocabile) di acquisto o di vendita; inoltre, non si ha esatta consapevolezza dei vincoli e degli obblighi che possono nascere dalla sottoscrizione di un contratto preliminare, sia pure redatto privatamente. E’ quindi assolutamente indispensabile che, prima di mettere qualsiasi firma su qualsiasi modulo, sia consultato un esperto al fine di scongiurare il rischio di commettere errori fatali: dopo la firma di una proposta o di una accettazione, infatti, la situazione si fa irreversibile.

Occorre, inoltre, prestare attenzione a come strutturare l’operazione, da un punto di vista economico, finanziario, giuridico e patrimoniale, in base a ciò che si vuole effettivamente fare con quell’immobile.

E ovviamente, le problematiche sottese all’acquisto possono portare conseguenze a vari livelli, come ad esempio possono essere ostative alla concessione del mutuo, o rallentare o ostacolare una potenziale rivendita. Ecco perché bisogna valutare tutto PRIMA dell’acquisto in base a ciò che si vuole fare.

Riassumendo, prima di effettuare una proposta d’acquisto per il tuo immobile, ti converrà seguire questi passaggi:

  1. STEP 1: prima di iniziare la tua ricerca, DEFINISCI L’ASPETTO ECONOMICO E FINANZIARIO DELL’OPERAZIONE e il tuo BUDGET:
  2. STEP 2: DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI, le caratteristiche per te essenziali in un’immobile, e avvia una RICERCA MIRATA di immobili che abbiano le caratteristiche da te richieste, escludendo quelli che non le hanno (così eviti di perdere tempo e focus e avrai sempre immobili simili da valutare tra loro):
  3. STEP 3: VALUTA GLI ASPETTI EDILIZI, URBANISTICI, CATASTALI E GIURIDICI dell’immobile prima di effettuare la proposta!
  4. STEP 4: contatta un esperto che ti assista nel formulare una proposta d’acquisto sicura e che tenga conto di tutte le possibili problematiche sottese!

Contattaci! Il nostro studio si pone come obiettivo quello di fornirti una consulenza legale completa, basata sulle tue esigenze (c.d. consulenza “tailor made”) che vada ad analizzare tutti gli aspetti, siano essi positivi ovvero potenzialmente problematici, aiutandoti a condurre in porto un operazione immobiliare che sia sicura, redditizia, consapevole.